domenica 12 ottobre 2014

M.5.S. al Circo Massimo: il mio pensiero "indipendente"



M5S al Circo Massimo: ieri ci ho fatto un salto. E dico la mia, senza timidezze e senza ipocrisie. Ho molti amici ancora nel M5S, anche tra i portavoce, come ne ho molti tra chi è ormai estremamente critico verso il M5S, pur proveniendo, come me, dai meetup. Ieri ho visto parlamentari con la faccia pulita, molto diversi dai soliti portaborse di partito incravattati, ingessati e credibili come un biglietto da 25 euro, che invece fanno parte dei soliti partiti, compresi quelli che oggi dovrebbero fare opposizione, tipo SEL. lega o fardelli d'itaglia. Ho visto gente interessata che ascoltava i "portavoce".
Però la politica partecipata è un'altra cosa, moolto diversa dal mondo grillino. Diversa dalla democrazia diretta da Grillo e Casaleggio, diversa dalla assoluta autoreferenzialità di molti dirigenti grillini, che a sentirli parlare sembra che abbiano inventato loro pure l'acqua calda. Molto diversa dal populismo becero di Beppe Grillo, che come comico e come satirico è straordinario e batte tutti ma come politico non è in grado di dare direttive ad un movimento come il suo. Insomma, il M5S rimane una grande occasione persa, forse solo un modo per scaricare la protesta senza fare danni veri al "sistema". Mi auguro che il duo grillo-casaleggio faccia tanti passi indietro lasciando al movimento la libertà di trovare la sua strada e mi auguro che i parlamentari, molti dei quali sono cittadini in gamba pieni di buona volontà, prima o poi si liberino dal giogo dei loro "capi". Per il resto leggo molta demagogia pro e contro grillo. E non sono affatto ottimista per il futuro...

Nessun commento: