giovedì 30 ottobre 2014

Operai, sindacato e la sinistra ormai "nuda"....


Premesso che per il sottoscritto "destra o  sinistra per me pari sono", gli scontri tra polizia  e lavoratori metalmeccanici di Terni che manifestavano per il mantenimento del loro posto di lavoro, sono altamente indicativi. 

Come è indicativa la rissa verbale tra Camusso (CGIL) e Picierno (PD). LA Camusso ha contestato a Renzi di essere stato messo al governo dai "poteri forti" e la Picierno ha accusato la CGIL di "portare i manifestanti coi pulman pagati".

Due grandi verità che, dette da chi sta dentro le rispettive stanze dei bottoni, quelle della politica e quelle del sindacato, fanno ancora più effetto.

La verità è che la sinistra oggi è NUDA, sono cascati tutti i veli per cui "la sinistra è dalla parte dei lavoratori" (ma dove, ma quando?). Neanche eil sindacato è mai stato realmente dalla parte dei lavoratori,, anzi quasi sempre i più grandi tradimenti nei confronti dei lavoratori sono provenuti dai sindacalisti, e non è un caso che tutti i sindacalisti hanno sempre poi "fatto carriera" in politica o prendendo importante poltrone istituzionali.

Del resto Renzi, come ii suoi predecessori, da Monti in poi, non è stato portato al governo da vere elezioni politiche ma proprio dagli stessi poteri forti che muovono politici ed istituzioni come fossero burattini. Regiorgio stesso agisce "per conto terzi", diciamo così

. Le Troike comunitarie ci controllano da vicino e gli italiani, senza neanche accorgersene,, stanno perdendo tutte le loro SOVRANITA'. Anzi, se ne cominciano ad accorgere, volenti o nolenti, visto che l'europa cui chiede di tagliare le pensioni, tagliare lo stato sociale (scuole, sanità, servizi pubblici, servizi sociali, ecc).

Tutto questo teatrino vede il pupazzetto-matteo-renzi che grida che vuole fare le riforme, ma se le "riforme" sono queste, meglio rimanere come si è.

In realtà le "riforme" sarebbero necessarie ma dovrebbero prevedere (punti messi non in ordine di importanza ma in ordine "sparso":
  • Moralizzazione della politica e delle istituzioni, lotta anticorruzione e taglio netto alle prebende di stato. alle pensioni d'oro. lotta ai conflitti di interesse ecc
  • Stop alle grandi opere (fonti di tangenti immense e di collusione con aziende mafiose)
  • Riforma della politica, avvicinandola ai cittadini, dando loro una maggiore sovranità. Gli eletti devono rispondere agli  elettori e del loro mandato. Possibilità economica per tutti i gruppi di cittadini che si vogliano presentarsi alle elezioni di poterlo fare a pari condizioni economiche e mediatiche per tutti
  • Riforma della giustizia, gli attuali tempi della giustizia favoriscono le mafie ed il malaffare
  • Incremento delle "piccole opere". quelle a livello locale (messa a norma delle scuole, ripristino strutturale e di efficienza energetica di edifici pubblici e privati, opere per migliorare la situazione idrogeologica in italia, stop al consumo del territorio, incremento e sviluppo dei mezzi di trasporto locali per pendolari, sviluppo della mobilità sostenibile, creazione di fonti di energia rinnovabili a livello locale chiudendo i grandi impianti inquinatori.
  • Rispettare assolutamente i beni comuni, tutelando i beni privati nella misura in cui non danneggino quelli pubblici
  • Cambiare la politica monetaria (mettere in discussione i trattati europei, il MES, proporre un euro a più velocità o uscire dall'euro). Ristrutturare il debito pubblico congelando gli interessi (che su 2300 miliardi di euro di debito pubblicoo sono cifre ingenti che ci obbligano a finanziarie lacrime e sangue). Puntare ad un nuovo tipo di moneta, UNA MONETA SENZA INTERESSI, che preveda un gettito fiscale diretto tramite la diminuzione nel tempo del valore della moneta stessa.
  • reddito di cittadinanza, uguale per tutti 
Questi sono alcuni punti di una nuova politica per sollevare l'Italia, sono praticamente agli antipodi del programma di Renzi cioè l' "AFFOSSA -ITALIA" 

martedì 21 ottobre 2014

L'importanza della Formazione nella sicurezza sul Lavoro





Gli incidenti che ancora accadono quotidianamente ai lavoratori pongono ancora oggi  la necessità di fare tutti gli sforzi per migliorare la SICUREZZA SUL LAVORO. Ancora oggi la cronaca infatti registra lavoratori caduti dall'alto di un ponteggio, o agricoltori ribaltati con il loro trattore, o lavoratori fulminati da alte tensioni o morti mentre lavoravano all'interno di serbatoi. E' per questo che occorre lavorare nell'ambito, non solo della normativa, adeguandola progressivamente alle nuove lavorazioni, ma anche sulla FORMAZIONE. Formare un lavoratore sulla sicurezza significa infatti insegnargli le modalità per svolgere il suo lavoro diminuendo al massimo il rischio e responsabilizzandolo sulle procedure del suo lavoro. Non è sufficiente ad eliminare tutti i rischi, ma è importante.

E' da poco nato un NUOVO sito che si occupa di sicurezza  sul lavoro, di Formazione e di Consulenza.
 Si tratta di corsi-sicurezza.org




domenica 12 ottobre 2014

M.5.S. al Circo Massimo: il mio pensiero "indipendente"



M5S al Circo Massimo: ieri ci ho fatto un salto. E dico la mia, senza timidezze e senza ipocrisie. Ho molti amici ancora nel M5S, anche tra i portavoce, come ne ho molti tra chi è ormai estremamente critico verso il M5S, pur proveniendo, come me, dai meetup. Ieri ho visto parlamentari con la faccia pulita, molto diversi dai soliti portaborse di partito incravattati, ingessati e credibili come un biglietto da 25 euro, che invece fanno parte dei soliti partiti, compresi quelli che oggi dovrebbero fare opposizione, tipo SEL. lega o fardelli d'itaglia. Ho visto gente interessata che ascoltava i "portavoce".
Però la politica partecipata è un'altra cosa, moolto diversa dal mondo grillino. Diversa dalla democrazia diretta da Grillo e Casaleggio, diversa dalla assoluta autoreferenzialità di molti dirigenti grillini, che a sentirli parlare sembra che abbiano inventato loro pure l'acqua calda. Molto diversa dal populismo becero di Beppe Grillo, che come comico e come satirico è straordinario e batte tutti ma come politico non è in grado di dare direttive ad un movimento come il suo. Insomma, il M5S rimane una grande occasione persa, forse solo un modo per scaricare la protesta senza fare danni veri al "sistema". Mi auguro che il duo grillo-casaleggio faccia tanti passi indietro lasciando al movimento la libertà di trovare la sua strada e mi auguro che i parlamentari, molti dei quali sono cittadini in gamba pieni di buona volontà, prima o poi si liberino dal giogo dei loro "capi". Per il resto leggo molta demagogia pro e contro grillo. E non sono affatto ottimista per il futuro...

domenica 5 ottobre 2014

Stevia, questa dolce sconosciuta...

Lo zucchero è dannoso per il nostro organismi. Lo dicono i medici, lo dicono le statistiche, lo dicono i fatti.  Il consumo di  zucchero "bianco",  Il saccarosio. è da evitare  il più possibile, in quanto il suo uso aumenta il rischio di avere alcune malattie.  Il saccarosio aumenta notevolmente la produzione di insulina e sembra che questo incrementi il rischio d’insorgenza di alcuni tumori. Alcuni studi, infatti, hanno confermato che alti livelli di certi ormoni, come l’insulina, favoriscono il tumore alla mammella, mentre bassi livelli dello stesso ormone proteggono da altre forme tumorali come quelle intestinali. Inoltre, alti livelli di insulina provocano un brusco calo di glucosio nel sangue, la cosiddetta “crisi ipoglicemica”, cioè una crisi di fame che induce a mangiare altri dolci per ripristinare un’adeguata quantità di glucosio nel sangue. E il ciclo si ripete con il conseguente pericolo di sovrappeso e diabete.  Occorre quindi sostituire il saccarosio con altri dolcificanti a minore impatto con la salute e, parallelamente, cercare di "modificare" le proprie sensazioni gustative, abituandosi maggiormente ad assumere alimenti non dolcificati. Nel corso degli anni sono passato dal consumare ad esempio il caffè con due-tre cucchiaini di zucchero a consumarlo senza zucchero o con una punta di zucchero di canna.  Ma intanto che non si riesce a prendere , ad esempio,  caffè e the amari, come fare a dolcificare i nostri alimenti in tutta sicurezza? Intanto evitando altri prodotti altrettanto pericolosi quali i dolcificanti artificiali. Saccarina, Aspartame, Ciclamato e Acesulfame sono cancerogeni e provocano effetti collaterali indesiderati. Una soluzione potrebbe essere l'utilizzo di zucchero di canna non raffinato, ma per i "puristi" della salute, la cosa migliore è sfruttare direttamente la natura e le proprietà dolcificanti di una piantina di nome STEVIA. Basta un pezzettino di foglia messa nel caffè o nel the per dolcificare tali bevande. Per avere la pianta, evitate di usare i semi, è difficile far crescere le piantine dai semi. Meglio acquistare una pianta in un vivaio. La Stevia necessita di un pò d'acqua e di un pò di sole. Io ho due piantine da giugno che crescono a vista d'occhio, Ho provato   a fare delle talee, una ha sola preso. Comunque sono soddisfattissimo della Stevia perchè con essa si ha modo di dolcificare in modo davvero naturale le proprie bevande ed i propri cibi. Provare per credere!